Ho avuto il piacere e l’onore di essere invitata a presenziare all’assegnazione dei premi in occasione del 6° Premio Imprenditoria Femminile: L’Innovazione è Donna.
A fare gli onori di casa presso la Sala Congressi dalle Camera di Commercio Treviso-Belluno, il Presidente Mario Pozza e la Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Barbara Barbon.
Una bella mattinata, un’atmosfera serena e positiva perché non si è trattato di assegnare un bando per un finanziamento, prassi molto importante e assolutamente utile, ma si trattava di ricevere un premio.
Un premio ha un sapore diverso.
Ventinove sono state le aziende esaminate, cinque quelle premiate.
Tutte quante aziende al femminile, in un tessuto economico, quello trevigiano – bellunese, dove le aziende in rosa contano per il 20 %.
Le 5 aziende premiate, come credo tutte le altre, hanno il valore aggiunto, il tocco in più delle donne che le hanno sognate, progettate, costruite, difese e portate al successo.
Le 5 aziende premiate, come credo tutte le altre, hanno nel loro DNA il saper fare la differenza, il saper fare gioco di squadra, il parlare di inclusione, sostenibilità, il saper valorizzare i propri talenti.
Belle le donne che premiano altre donne.
Forti le donne che si mettono in gioco.
Ecco le vincitrici:
Libreria Chiodo Fisso.
Idea Società Cooperativa Sociale
Bonel Misurina
La Casa di Maia
Nina Kakaw.
La mattinata è volata, ascoltando le loro storie, i loro progetti, i loro successi…
Impossibile non fare un plauso alla Camera di Commercio, tra i primi a credere nella forza delle aziende in rosa.
Mi emoziona sempre constatare che, grazie ad enti come questo, si stanno facendo passi avanti per dare voce alle donne Imprenditrici.
Il divario di genere è ancora presente, ma mai scoraggiarsi. Avanti tutta !